SAVIANO : Oltre 315 mila adesioni contro il processo breve

« Older   Newer »
  Share  
Pasquale Best™
view post Posted on 22/11/2009, 19:08




ROMA - A Bussi sul Tirino, in provincia di Pescara, il processo contro la più grande discarica abusiva d'Italia è iniziato lo scorso 6 luglio. A Torino, ad aprile, c'è stata l'udienza preliminare del processo Eternit, per i morti d'amianto. A Crotone si attende il rinvio a giudizio per l'operazione Black Mountains: le accuse riguardano lo smaltimento illegale di rifiuti, il disastro ambientale e l'avvelenamento delle acque. E così anche per l'inquinamento della Valle del Sacco, in provincia di Frosinone, dove le indagini vanno avanti dal 2005. Processi e inchieste per reati ambientali che coinvolgono migliaia di cittadini. Se passasse la norma che prevede il cosiddetto "processo breve" i giudici dovrebbero procedere, tra perizie e controperizie, ad una velocità difficilmente sostenibile. Due anni di tempo, per esaurire il primo grado. Pena la morte del processo.

La denuncia arriva dalla Federazione dei Verdi che cita solo alcuni dei numerosi casi di processi che rischiano di saltare. Per questo hanno condiviso e firmato l'appello di Roberto Saviano per chiedere il ritiro della norma. L'iniziativa, finora, ha coinvolto quasi 320mila persone che hanno lasciato la loro firma sotto l'appello dell'autore di Gomorra su Repubblica. it. Grande la mobilitazione su internet con siti (come quello del No B-day che organizza la manifestazione del 5 dicembre a Roma) che rilanciano l'appello e invitano a firmare. Il rischio è quello denunciato da Saviano: "Che il diritto in Italia possa distruggersi".

"Se venisse approvata questa norma - racconta Angelo Bonelli, neo segretario dei Verdi - molti processi verrebbero falcidiati. E così accadrebbe per inchieste complesse come quelle per il crollo della casa dello Studente de L'Aquila o per la frana di Giampilieri, in provincia di Messina. Si indaga per disastro colposo, punito dal codice con una pena inferiore a dieci anni. In questo modo, rientrerebbero nel ddl sul processo breve e sarebbero destinati a sfumare".

Per Bonelli, questa norma è"irresponsabile e immorale, una vera e propria amnistia generalizzata. Una sorta di golpe alla giustizia". Possibile trovare un compromesso in aula? "Il testo è inemendabile", afferma secco Bonelli.

© Riproduzione riservata (22 novembre 2009) : Repubblica.it
 
Top
0 replies since 22/11/2009, 19:08   49 views
  Share